Dipendenze energetiche

Dipende dal faro

Dicono che a livello energetico l’Italia dipenda dalla Francia, ma il Giappone che non dipende dalla Francia dipende dallo tsunami.*
[*probabilmente lo tsunami dipende da HAARP]

Il buon senso dice, come per i debiti, di non spendere e consumare più di quello che puoi permetterti.
Una casa dovrebbe produrre quello che consuma, come l’energia e il cibo, e consumare quello che produce, nel senso di evitare o riciclare
i rifiuti prodotti.
Anche perché per il singolo cittadino essere dipendente dalla Francia, dall’Enel, dallo tsunami o dalla nube tossica, è pur sempre essere dipendente, se non tossico-dipendente. Se devo lavorare tutta la mia vita per essere derubato dai monopoli dell’energia, preferisco lavorare un mese nel costruirmi un impianto elettrico che mi procuri energia per tutta la vita.

Progettare le cose con cura e amore è fondamentale. antichissime popolazioni di tutto il mondo erano in grado di prevedere e determinare la luce proiettata da una finestra su una superficie in determinati momenti dell’anno. Oggi, spesso e volentieri, un architetto quando realizza un’opera non saprebbe nemmeno riconoscere i punti cardinali nel posto in cui si trova.
Questo lo chiamano “progresso”, sono gli effetti della neo-lingua.

Per fortuna ci sono ancora degli architetti dotati di buon senso e illuminati dalla ragione che realizzano opere come questa casa, non a caso ribattezzata “il faro”, progettata da Potton: http://www.lighthousebypotton.co.uk.
La prima casa in Inghilterra a guadagnarsi il livello 6 (il più’ alto) del codice di sostenibilità, grazie al “consumo zero” di carbone.

Advertisements

About startmakingasense

Fughe della Realtà - Notizie e Informazioni sul lato oscuro di: politica, economia, ecologia, esoterimo, medicina e tecnologia. Blog di Informazione attiva: segnalaci cio' che non viene detto.
This entry was posted in Energia and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s